Eco Vacanza

L’hotel Florenz promuove progetti di rivalutazione del territorio dalla pulizia dei sentieri, alla valorizzazione dello stesso proponendo ai propri ospiti la riscoperta della  parte meno turistica e meno conosciuta ricca di storia,  di bellezze naturali, usanze e valori tipici del Finalese. Riconoscendo il valore di ciò che lo circonda L’Hotel Florenz ha sottoscritto con Capitan Basilico, il primo supereroe a km 0 che vigila sull’ecovacanza, le sue 10 Buone Pratiche:

1 – Rifiuti

  • Raccolta differenziata dei materiali riciclabili, dotando ogni camera e spazio comune degli appositi raccoglitori.
  • Compostiera per rifiuti organici.
  • Forniture per l’Hotel con poco imballaggio

2 – Acqua

  • Applicazione di riduttori di flusso per un minor spreco di acqua corrente.
  • Invito all’uso responsabile dell’acqua sia per il personale che per i clienti.
  • Raccolta dell’acqua piovana per l’irrigazione dell’orto e del giardino.
  • Celle frigorifiche raffreddate con il riciclo d’acqua della piscina.
  • A tavola acqua depurata in caraffa.

3 – Energia:

  • L’energia elettrica utilizzata in l’Hotel è prodotta da fonti rinnovabili della centrale Fattoria Eolica alle spalle di Finale Ligure.
  • Tutto l’Hotel è dotato di lampadine a basso consumo energetico.
  • Proporre ai clienti di richiedere loro il cambio della biancheria quando realmente necessario per evitare spreco di acqua e utilizzo eccessivo di detersivi.
  • Temporizzatori per illuminazione delle parti comuni della struttura.

 4 – Alimentazione

  • Utilizzare, in base alla disponibilità, verdura di stagione proveniente dal nostro orto biologico o da produttori locali.
  • Non utilizzare prodotti OGM.
  • Offerta  costante di prodotti  bio ed equosolidali .
  • Far iniziare ai propri clienti la giornata con una Buona colAzione  a base di prodotti bio ed equosolidali.

5 – Gastronomia

  •  Promozione della cucina tipica del proprio territorio
  • Invito attraverso il sito a scambi di ricette tipiche nazionali e straniere.
  • Proposta di un menù tipico a settimana
  • Ricette realizzate con prodotti tipici locali.

6 – Trasporto

  • Promozione del trasporto collettivo con l’utilizzo del servizio navetta disponibile per i vari spostamenti nel territorio.
  • Esposizione di orari e costi dei mezzi pubblici con vendita in reception dei biglietti
  • Proporre ai  propri clienti sentieri e percorsi naturalistici lasciando sempre a loro  disposizione cartine del territorio.

7 –  Mobilità leggera

  • Promozione piste ciclabili e pedonali.
  • Disponibilità di biciclette e mountain bike per i clienti.
  • Rimesse bici per i clienti dove poter custodire, riparare e lavare le loro biciclette.

8 – Rumori

  • Norme nel rispetto degli orari di riposo.
  • Scelte antirumore negli interventi strutturali, ristrutturando gli infissi antichi gìà esistenti, mantenendo la tipica struttura dell’albergo.

9 – Beni naturali e culturali

  • Diffusione ed informazione attraverso il sito e materiale in Hotel di eventi, mostre e monumenti, di aree di interesse storico, artistico e naturale.
  • Proposte di escursioni nell’entroterra alla scoperta della Liguria meno conosciuta.
  • Comportamenti attivi nella tutela del territorio promuovendo la pulizia dei sentieri, la valorizzazione dei luoghi e supportando diversi progetti educativi, sportivi ed ambientali presenti nel territorio.

10 – Comunicazione

  • Coinvolgimento degli ospiti bambini ed adulti in comportamenti  ecosostenibili .
  • Dotare l’hotel di tutte le informazioni necessarie per far vivere ai propri ospiti una serena e funzionale eco vacanza.

Credits Edinet - sRealizzazione Siti Internet Savona