Mtb

Alle spalle di Finale, tra Savona e Verezzi, fino al crinale (a 1000 metri sul livello del mare) salgono le vie usate dai bikers. Ecco l’elenco delle guide e dei percorsi:

MTB

ROAD 


Hotel Florenz paradiso dei bikers

Nel 1996, momento in cui rilevammo l’Hotel Florenz, ci parve subito importante sviluppare un turismo che permettesse di non ridurre la stagione solo al turismo balneare.

L’incontro con un importante freeclimber finalese, Andrea Gallo, contribuì a chiarire come:  “Se pensi di sviluppare la tua struttura dedicandola all’arrampicata stai sbagliando strada, il vero futuro del finalese sarà la mountain bike”. Il passo successivo fu quello di presentarmi un entusiasta importatore di mountain bike americane di alta gamma, Mauro Bertolotto, con il quale avremmo condiviso le scelte turistiche per i successivi 10 anni.

Un altro incontro decisivo fu con un collega albergatore, il titolare dell’Hotel Medusa, Marco Marchese, che avendo già provato a convincere ’associazione albergatori ad occuparsi di questo tipo di turismo pareva scoraggiato, ma dopo una serie di incontri intuiamo la grande energia che esce dal gruppo, la grande possibilità della rete sentieristica a disposizione e la volontà di sviluppare il marketing della mountain bike.
Nasce così l’esigenza di avere un evento che potesse servire da cassa di risonanza per i media internazionali e l’opportunità si manifestò con il Valtellina Bike il cui organizzatore era intenzionato a sviluppare il format al di fuori della Valtellina. La finale del Valtellina Bike del 97 fu a Finale Ligure con la partecipazione do Paola Pezzo, Huber Paluber, Tomas Frischknecht ecc.. era la prima Blu Bike CUP. Nel 99, grazie ad una intuizione di Bertolotto, il gruppo si dedicò all’organizzazione della prima 24h italiana, Nacque così la 24h di Finale giunta oggi alla sua 14° edizione con la partecipazione di più di 2000 bikers.  Oggi l’Hotel Florenz è frequentato da molti bikers e anche Cannondale sceglie Finale Ligure, paradiso mondiale per i bikers, per presentare i nuovi modelli 2013. Un evento che ha portato nella nostra splendida località atleti e giornalisti di fama mondiale.